Nella foto Enrico Colombino in premiazione con Mariner Code. (ph.Ippodromo Vinovo)
Come ci aveva anticipato il Presidente del GDC Piemonte, Enrico Colombino, intervenuto nella nostra trasmissione martedi scorso, ecco di seguito riportata la richiesta di revisione del calendario indirizzata al Mipaaf.
Ci auguriamo che il Ministero ponga rimedio a questa spiacevole situazione che penalizza oltremodo tutta la filiera del Nord Ovest.
Spett.le
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Sen. Francesco Battistoni -Sottosegretario Mipaaf
Dott. Francesco Saverio Abate – Capo Dipartimento Mipaaf
Dott. Oreste Gerini – Direttore Generale PQAI
Via XX Settembre 20 00187 Roma
A MEZZO PEC
La pubblicazione del calendario di corse per il secondo semestre del 2021, ha messo in evidenza un grave problema per le regioni del Nord Ovest, ed in particolare per le categorie di stanza in Piemonte. Per il mese di luglio infatti sono state previste solo 6 giornate negli ippodromi di riferimento (Milano, Torino, Albenga) di cui 3 nel giro di cinque giorni.
Se per il mese di luglio è stata garantita una minima attività, questa è stata totalmente negata per il mese di agosto. Due ippodromi come Torino e Albenga (quest’ultimo con carattere prettamente estivo, vista la sua posizione geografica), dotati di ottimi impianti d’illuminazione e attivi nel mese di agosto negli anni passati, non disputeranno nemmeno una giornata di corse, al pari dell’ippodromo di Milano. La non assegnazione di riunioni di corse per il periodo in questione, all’ippodromo di Modena, accentua questa difficoltà per tutto il Nord Ovest ed in particolare il Piemonte, venendo praticamente “tagliato fuor i” da tutta l’ attività agonistica per il mese di agosto. Infatti gli ippodromi attivi più vicini sarebbero Montecatini, Cesena, Treviso e Follonica, tutti molto distanti da Torino e dai centri di allenamento circo stanti.
Una situazione insostenibile per proprietari, professionisti, gentlemen e allevatori del Nord Ovest, che spesso sono portati ad esempio per eccellenza e virtuosismo.
Chiediamo quindi di porre rimedio a questa spiacevole situazione, con la revisione del calendario per il prossimo bimestre.
Certi di un Vostro rapido intervento, porgiamo cordiali saluti Torino, 01 luglio 2021
A.N.A.C.T. Jacopo Brischetto
C.I.G.A . And rea Guzzinati
FEDERNAT Enrico Colombino
S.I.A.G. Salvatore De Lorenzo
U.S.T. Mauro Rolando
Commenti recenti