Montecatini, 26 giugno 2024 – La 16ª giornata GD fa tappa all’ippodromo Sesana di Montecatini, che ha inaugurato la sua stagione anche ai puri, dedicando la serata alla memoria del “Presidentissimo” Cesare Meli. I premi delle corse sono stati infatti intitolati ad alcuni dei più illustri portacolori della scuderia Bellosguardo.

La serata è stata piena di sorprese, contrariamente alle aspettative, con i favoriti che non sono riusciti a imporsi. Il grande protagonista della giornata è stato il “padrone di casa” Nicola Del Rosso, che ha dominato la classifica con 31 punti, ottenuti grazie a tre vittorie e un terzo posto.

Del Rosso ha iniziato il suo trionfo con Fabres dei Greppi nel Premio Soberania 1998, ottenendo la vittoria “a tavolino” dopo il distanziamento di Feel Happy, colpevole di aver danneggiato Frejya di Poggio durante il sorpasso. Ha poi proseguito con un’altra vittoria nel Premio Zigfield 2004, dove Chames dei Greppi ha superato il favorito Zar Dei Baba nelle ultime battute con una media di 1.14.6. La serata si è conclusa con la vittoria nel Premio Lando Correvo 2015, dove Escudo dei Greppi ha sorpassato Eva Doctor, mantenendo la testa della gara fino alla fine.

Un meritatissimo secondo posto (11 punti) è andato a Lorenzo Pantarotto, protagonista del Clou della serata in memoria di Cesare Meli, valido come Tqq di giornata. Pantarotto ha vinto sorprendentemente con il suo inseparabile Aaron del Ronco, imponendosi con grande grinta e merito. Questa vittoria segna la prima volta con i nastri per il figlio di Iulius del Ronco.

Al terzo posto si è classificato un trio composto da Jessica Rosaspina, Manuele Casillo e Sandro Gori. La serata è iniziata con il Premio Hello Boy 1980, dove la bravissima amazzone montecatinese Jessica Rosaspina, come outsider, ha portato alla vittoria Eshaal Mil, battendo la favorita Enterprise As con tanto di dedica speciale a suo padre Alessandro, grande professionista prematuramente scomparso .Nel Premio Sicolone 1969,l’esperto Sandro Gori con Dribbling Op ha seguito Ipsos Dairpet, scavalcando il leader sull’ultima curva e salvandosi dal rush finale di Dark Lady Cav con una media di 1.16.9. Nel Premio Glow di Jesolo, il figlio d’arte dalle mani d’oro Manuele Casillo ha ottenuto il suo primo successo sulla pista di casa con Futura Trebi, imponendosi con una media di 1.17.1.

È stata una serata memorabile per i GD nell’accogliente ippodromo Sesana, che si prepara ai grandi eventi estivi. Il prossimo appuntamento con la giornata GD è previsto per  sabato 29 giugno a Cesena per la 17ª giornata.

Classifica finale : 

1^ posto – NICOLA DEL ROSSO – 31 punti

2^posto – LORENZO PANTAROTTO – 11 punti

3^posto-JESSICA ROSASPINA – SANDRO GORI – MANUELE CASILLO – 10 punti

ph.Rosellini – Nicola Del Rosso vincitore Giornata Gd

ph.Rosellini – Lorenzo Pantarotto – Vincitore Memorial Cesare Meli