Un’emozionata e appassionata Sofia Ricci che con il padre Daniele continua la grande tradizione ippica degli Aggio-ci racconta direttamente questa splendida iniziativa:
“È un’idea che mi è venuta, dato che è passato poco più di un anno da quando ci ha lasciati la zia Leonarda. Avevamo già fatto un piccolo memorial Gianfranco Aggio a Padova e Firenze. E qui ho pensato di fare una cosa un po’ più in grande a Milano in occasione del Locatelli che avevano vinto con Toujours nell’81.
Ogni corsa ha il nome di un cavallo storico dell’allevamento per ricostruire un po’ le tappe del nostro percorso.
Bronzo è stato il miglior cavallo del mio bisnonno Felice Aggio, fondatore della scuderia. Poi i vari Milenko, Eclissi lunare, Toujours (al quale è dedicato il gran premio)… fino ai giorni nostri con gli ultimi due cavalli importanti che ha fatto nascere Gianfranco cioè Odinga e Oreste…
Mi sembrava una bella occasione per unire il ricordo degli zii a una giornata in cui ho invitato sia persone dell’ippica che persone da fuori nella speranza che passando una bella giornata possano appassionarsi e vedere anche un lato bello dell’ambiente ippico come era un tempo.”


Commenti recenti