L’ INTERVISTA : UNA CHIACCHIERATA

CON ….ROSARIO “CRISTIAN” VACCARO

 

Per tutti  Cristian , il vero nome con cui vuole essere chiamato.

Ci siamo incontrati tre mesi fa a Palermo in occasione del Campionato Italiano Gentlemen (organizzato in maniera impeccabile) e nell’occasione gli strappai la promessa di farci una bella chiacchierata per realizzare un’ intervista, ed il nostro Cristian è stato di parola.

48 anni , di professione e’ guardia giurata.Club di appartenenza Sicilia.

Dal 2018 e’ in possesso del patentino di categoria, e dal 2022 Cristian e’ il Presidente del Club Gd regione Sicilia.

Una passione tramandata dal padre, frequentatore assiduo dell’ ippodromo e amico del compianto Nicola Lo Nano.

E proprio da lui, in giovane eta’, che Cristian ha iniziato a lavorare in scuderia ed è stata un esperienza fondamentale nel suo percorso.

Un aneddoto curioso e’ legato proprio al suo primo giorno di lavoro, quando si presentò in scuderia, alle sette di mattina ,e chiese a Nicola da dove doveva iniziare. 

Nicola non disse nulla, gli mostrò solo una carriola ed una forca e per i primi mesi  fece solo quello, lavorando duramente e preparando minimo 25 box al giorno. Solo dopo qualche mese iniziò ad attaccare i cavalli con Nicola Pecoraro e non scorderà mai quel giorno che fece quattro giri di pista senza riuscire a fermare un cavallo!

Un ricordo indelebile ma simpatico, che lo ha avvicinato ancor di più a questo mondo, del resto era tutta esperienza che entrava !

Cristian ha totalizzato un bottino di ben 37  successi.

Sei cavalli di proprietà  tra cui due puledri  con la lettera F.

Ricorda la pilotata perfetta  in occasione della vittoria nell’ ambito Trofeo Gaia Cucinotta, con Baria Trgf Risaia a Palermo nel 2021, con una partenza che lo ha visto al largo di tutti prendere  l’ iniziativa per vincere facile  e poi come non ricordare la vittoria nella giornata Gentlemen a Siracusa, pochi mesi fa, con un testa a testa sino all’ ultima prova del convegno con l’ amico e collega Piero Cucinotta.

Il cavallo del cuore e’ stato indubbiamente Noah Bi al quale e’ profondamente legato .

Sognerebbe un giorno di guidare  un cavallo simile, ma pensa che sia quasi impossibile che avvenga.

Spera, come tanti suoi colleghi di vincere il Federnat.

E’ stato un vero piacere  aver conosciuto ancor di più un ‘puro’ come Cristian, al quale auguro di raggiungere al più presto le soddisfazioni che merita e un grazie per avermi dedicato il tempo necessario per questa intervista.