Follonica, 4 luglio 2024 – La quarta giornata GD in Toscana, nonché la 19^ a livello nazionale, si è svolta ieri sera all’ippodromo di Follonica, regalando emozioni e sorprese agli appassionati di ippica. Il grande protagonista della serata è stato l’ospite romano Massimiliano Staffieri, che con due vittorie e un secondo posto su tre corse, ha conquistato la sua prima giornata GD dell’anno.

Staffieri ha totalizzato 25 punti, ai quali ne sono stati sottratti 5 per un appiedamento, ma questo non gli ha impedito di emergere come vincitore di giornata. Le sue vittorie sono arrivate con Follower dei Rum e Doritos Bi, mentre ha ottenuto un secondo posto con Fashion Cup, dimostrando una prestazione quasi perfetta e sorprendendo tutti con cavalli non favoriti.

Al secondo posto si è piazzato Nicola Del Rosso, sempre competitivo nel Granducato, che ha eguagliato il punteggio di Staffieri con 20 punti, ma con un numero maggiore di corse a disposizione. Il terzo gradino del podio è andato a Tony “Vit” Vitiello, che ha mostrato la sua solita grinta e determinazione, raccogliendo 13 punti.

La serata è stata arricchita dalla consegna di splendide coppe offerte dal Club Gentlemen Toscana, con ogni corsa dedicata a scuderie storiche toscane, contribuendo a preservare e celebrare la nostra cultura ippica.

Si comincia con la vittoria a sorpresa di Max Staffieri nella prima corsa, dedicata alla scuderia Filprato, con Follower dei Rum che aveva già interpretato altre volte ma che porta alla sua prima vittoria in carriera con una retta d’arrivo a velocità tripla e quota in doppia cifra. Nella seconda prova, dedicata alla scuderia Iacopo e Azzurra, il campione italiano Matteo Zaccherini ha trionfato in bello stile con la favorita Electra Zs con la quale aveva già vinto ad inizio anno, mentre nella terza corsa, intitolata alla scuderia Red Alef, Nicola Del Rosso ha vinto con Fahrenheit Grif, che interpreta per la prima volta, anche lui da favorito e con bello scatto in retta che ha fatto il vuoto dietro di sé mostrando grande forma per la gioia del collega Michele Montemurro proprietario della scuderia Taras.

Il momento clou della serata è stato il ritorno alla vittoria di Roberto Barsi con il suo fidato Virtuale, nella corsa dedicata alla scuderia Curi. Dopo un’assenza di otto mesi di Roberto e di due di Virtuale, la coppia al rientro ha dimostrato di essere come sempre in perfetta sintonia, e questa vittoria ci auguriamo possa segnare un nuovo inizio per il bravissimo gentleman toscano: le mani buone ce l’ha ed i cavalli pure quindi Forza Roby !

Nella quinta corsa, intitolata alla scuderia Nincheri e Paoli, Pasquale Valentino, l’ospite campano ha conquistato una bella vittoria con Crocus per un podio tutto partenopeo . Tony Vit Vitiello ha poi aggiunto il suo nome ai vincitori della serata nella sesta corsa, dedicata alla scuderia Moraia, con Exelon Indal.

La serata si è conclusa con un’altra vittoria per Max Staffieri con Doritos Bi, che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio di questa emozionante giornata gentlemen.

Un ringraziamento speciale va a Guido Gnoffo, che, nonostante fosse impegnato in pista, ha aggiornato come sempre con la massima precisione la classifica e scattato foto per ogni vincitore, un servizio molto apprezzato da tutti i partecipanti perché spesso nella furia non ci si gode e non si immortala nemmeno il momento.

L’appuntamento con la 20^ giornata GD è a Padova, giovedì 4 luglio.