Finalmente, i nostri gentlemen approdano per la prima volta nel 2024 nelle Marche, sfidandosi nella 18^ giornata dell’anno all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. È stata una giornata emozionante e combattuta fino all’ultima corsa.

Il vincitore della giornata è stato l’esperto ospite campano Luigi Farina Jr., che con due vittorie e 17.5 punti si è imposto di solo mezzo punto sul padrone di casa Leonardo Vastano, fermo a 17 punti. Al terzo posto, l’altro marchigiano altrettanto valido, Cristiano Pepponi, con 16 punti.

La competizione è rimasta incerta fino all’ultima corsa, dove tutti i partecipanti avevano la possibilità di giocarsi la vittoria di giornata. È stata proprio la vittoria di Luigi Farina con il netto favorito Faber Sm, ottenendo la terza vittoria consecutiva, a regalargli la prima giornata GD dell’anno. Questa vittoria si è sommata a quella nel centrale ,il Premio Giuseppe Pieroni, dove si è imposto con il qualitativo Casanova Bi, anche in questa occasione favorito e con il quale ha sempre un ottimo feeling.

Leonardo Vastano si è piazzato a solo mezzo punto di distanza, vincendo una corsa con Deusexmachina Rob da netto favorito, un secondo posto con Favilla d’Arc e un terzo con Cataleya Wise L. Il terzo classificato, Cristiano Pepponi, ha ottenuto 16 punti grazie a piazzamenti costanti, con ben tre secondi posti a seguire e comunque sempre nel marcatore. Gli sarebbe bastato un pizzico di fortuna in più per poter puntare alla vittoria di giornata, che non tarderà certo ad arrivare.

Nelle altre corse, successi meritati per Andrea Venezia con Beyonce Jet, il grintoso Roberto Marinangeli con Billy Pan, il puntuale Mirko Marini con Evita Pan e infine il tenace Giuseppe Viti con Eclisse Matto.

La serata si è conclusa con una bella festa animata dal Presidente del Club GD Marche, Massimo Pierini. Come sempre accade a Montegiorgio, vincitori e vinti si sono riuniti in un clima di amicizia e allegria, deposte le armi della competizione.

Mi dispiace rimarcare che ci sono stati commenti poco carini sul web riguardo alle performance dei gentlemen della serata di ieri ma ci tengo a sottolineare che si tratta di una categoria di non professionisti. È normale che ci siano più inconvenienti e meno esperienza, ma questi appassionati continuano ad investire nel settore, contribuendo a mantenerlo vivo e vanno tutelati come i panda e gratificati per le loro imprese !

Per questo  un super plauso va a Salvatore Mattii e Mauro Galandrini, che hanno raccontato con entusiasmo l’andamento della serata, aggiornando i parziali corsa dopo corsa e rendendo protagonisti i nostri gentlemen come sempre andrebbe fatto, vista la loro passione.Standing ovation !

Reportage fotografico di Massimo Pierini